Come piantare la carta Growing Paper

Guida alla semina

Hai ricevuto un biglietto Growingpaper? Adesso inizia il bello! Con questa guida passo per passo e un po’ d’aiuto dalla natura, sarai in grado di far crescere la tua carta piantabile.

La Growingpaper, o carta piantabile, permette al tuo messaggio di fiorire letteralmente. Per far germogliare i semi, ci vogliono le giuste condizioni e un po' di pazienza.

Istruzioni passo per passo su come far germogliare la tua Growingpaper

  • Passo 1: Bagna la carta
    Per prima cosa, bagna bene la carta piantabile. Con bagnare bene, intendiamo proprio bene, bagnata, bagnata! Solo allora la carta può decomporsi, così che i semi possono germogliare.
  • Passo 2: Metti la carta su del terriccio
    Metti la carta piantabile in un vaso, o direttamente in giardino su del terriccio. È consigliabile l’utilizzo di terriccio da semina o per fiori. Il momento migliore per piantare all'aperto è da maggio a ottobre. All'interno la carta può essere piantata in un vaso durante tutto l'anno. Assicurati che ci sia sempre sufficiente luce, calore e acqua. Il momento migliore per piantare i semi specifici è elencato di seguito.
  • Passo 3: Copri la carta con la terra 
    Copri la carta piantabile con circa 1 a 1,5 cm di terra. In questo modo i semi avranno abbastanza nutrimento, protezione e luce per poter germogliare. Attenzione: se copri la carta sotto uno strato di terra troppo spesso, i semi germoglieranno meno velocemente o per niente.
  • Passo 4: Acqua, acqua e ancora acqua
    All’inizio aggiungi un po' d'acqua ogni giorno per mantenere la carta umida. È meglio usare uno spruzzino in modo che la carta viene bagnata uniformemente. Un annaffiatoio senza doccia può impedire che la carta si bagni uniformemente e che quindi non tutti i semi germoglino.
  • Passo 5: Sole, calore e tanto amore
    Assicurati di porre il tutto a un posto luminoso e caldo. Attenzione però a non esporre in pieno sole altrimenti la carta si può seccare e i semi non germoglieranno. Ora ci vuole solo un po’ di pazienza. Le prime pianticelle spunteranno dopo ca. una settimana. Dà alle pianticelle molto amore e attenzione anche dopo che sono germogliate. Adesso puoi dare un po’ meno d’acqua rispetto alla prima settimana.

Quando è il momento migliore per piantare la tu Growingpaper?

La nostra carta piantabile è disponibile con diversi semi, ognuno dei quali ha le sue proprie indicazioni per la semina.

Mix fiori di campo 

Aiuta le api e le farfalle con questi fiori di campo. È una miscela di bocche di leone, azalea estiva, gypsophila, begonia, meerviola, papavero, alissi e garofano. 

  • Il momento migliore per seminarle all’aperto è tra marzo e maggio.

Le api e le farfalle stanno passando un periodo difficile in Svizzera dato che sempre più fiori di campo stanno scomparendo. Le api sono estremamente importanti per l'impollinazione di fiori e piante da campo come naturalmente per i nostri alberi da frutta e le verdure!

La tua Growingpaper non ha funzionato?

Che seccatura (letteralmente)! Hai seguito le istruzioni passo per passo? Per far germogliare la carta piantabile, hai bisogno di un pollice verde e di un po' di fortuna. L’hai forse posto in pieno sole? C'era troppo caldo o troppa acqua? Se è così, purtroppo, i semi possono seccarsi o marcire.

Copyright © 2024 hervorragend.ch